Vai al contenuto

Re-Host, il servizio di migrazione facile e veloce

Con la migrazione Re-Host la Pubblica Amministrazione può migrare velocemente dati e applicazioni in cloud.
Il servizio, conosciuto anche come Lift & Shift, trasferisce software e informazioni da un’infrastruttura on-prem all’ambiente cloud senza modificare o riscrivere le applicazioni. In questo modo la PA usufruisce di tutta l’efficienza del cloud in tempi brevi.

image
image

I vantaggi del servizio Re-Host

Le Amministrazioni che hanno bisogno di ridurre tempi e costi, trovano la soluzione ideale in Re-Host. Le caratteristiche di questa migrazione sono:

  • Velocità: le applicazioni non vengono trasformate ma spostate nel nuovo ambiente cloud. Questo riduce in modo significativo le tempistiche della migrazione.
  • Semplicità: l’assenza di modifiche alle applicazioni rende il processo snello e rapido.
  • Efficienza: il Re-Host permette alla PA di beneficiare delle caratteristiche base del cloud come la scalabilità orizzontale, l’affidabilità e la gestione semplificata delle risorse.
  • Riduzione dei costi: con i modelli di pagamento basati sul consumo, le Amministrazioni pagano solo per le risorse davvero utilizzate. Inoltre, senza la necessità di gestire l’infrastruttura, i costi si abbassano ulteriormente.
  • Replicabilità: Re-Host è una migrazione automatizzata grazie a framework, tool e metodologie consolidate per ogni tipologia di migrazione e target.

In quali casi optare per la migrazione Re-Host?

Il servizio di migrazione Re-Host può essere la scelta giusta per le Amministrazioni in questi casi.

image

Migrazione di applicazioni web

Quando l’applicazione si trova in un server on-premise, Re-Host permette la sua migrazione inclusi i file di configurazione, i database e le risorse di sistema. L’applicazione viene trasferita nell’infrastruttura cloud senza modifiche significative al codice sorgente.

image

Trasferimento di un sistema ERP

Re-Host facilita la migrazione di sistema ERP (Enterprise Resource Planning) installato localmente. L’intera struttura viene logicamente migrata (i server, i database e le integrazioni di sistema) nel nuovo ambiente cloud e, anche in questo caso, non vengono apportate modifiche sostanziali al codice sorgente.

 

image

Migrazione di un’applicazione legacy

Le Amministrazioni in possesso di applicazioni legacy, non più supportate dai loro server, con Re-Host possono trasferirle nel cloud di Polo Strategico Nazionale. In questo caso il codice non viene modificato. 

image

Migrazione di un’applicazione di sviluppo e test

Re-Host permette anche di creare un ambiente di sviluppo e test. Le Amministrazioni che desiderano ricreare questo ambiente, anche nell’infrastruttura cloud, possono farlo senza difficoltà. La migrazione assicura un ambiente scalabile senza modifiche all’architettura dell’applicazione.

image

Consolidamento di un Data Center

Grazie all’approccio Lift & Shift, questa soluzione permette di organizzare in un unico Data Center le applicazioni ospitate in diversi ambienti cloud. Questa scelta strategica semplifica la gestione delle applicazioni e abbassa i costi operativi legati alla gestione di più infrastrutture.