Servizi di migrazione
Polo Strategico Nazionale permette alla Pubblica Amministrazione di scegliere tra 3 servizi di migrazione in cloud. Le soluzioni hanno diverse funzionalità e differenti tempi di realizzazione ma un elemento in comune: 4 Data Center nazionali.
Re-Host
Re-Host è la migrazione che non prevede modifiche alle applicazioni o ai software. Le Amministrazioni che si avvalgono di questo servizio possono beneficiare fin da subito dell’affidabilità data dal cloud perché le applicazioni non vengono riscritte o rigenerate, ma solo spostate nell’ambiente cloud.
Re-Platform
Re-Platform è la migrazione che adatta le componenti dell’applicazione all’infrastruttura cloud. Le modifiche che vengono apportate sono indispensabili sia per abilitare le applicazioni negli ambienti cloud sia per renderle ancora più performanti.
La migrazione Re-Platform fa risparmiare anche tempo alla PA perché è un servizio che non prevede la riscrittura delle applicazioni.
Re-Architect
Re-Architect è la migrazione trasforma le applicazioni della Pubblica Amministrazione secondo il paradigma cloud-native. Questa migrazione modifica in maniera sostanziale le applicazioni e le rende perfettamente integrate nell’infrastruttura cloud. Il Re-Architet richiede tempi ed effort maggiori, ma assicura alti standard di digitalizzazione, innovazione ed efficienza nell’erogazione del servizio.
Le fasi del processo di migrazione
Tutte le migrazioni vengono eseguite con la metodologia EMG2C che prevede 3 fasi: Explore, Make, Go To Cloud.
- Nella prima fase – definita Explore – Polo Strategico Nazionale analizza le applicazioni e i software delle Amministrazioni, per valutare quale migrazione cloud risponde alle esigenze specifiche della PA.
- Nella seconda fase – definita Make – si realizza un setup che organizza l’ambiente cloud per trasferire tutti i dati in sicurezza.
- Nella terza fase – definita Go To Cloud – si attivano i servizi sulla nuova infrastruttura cloud. Anche in questa fase finale, le Amministrazioni possono contare sul supporto di Polo Strategico Nazionale che monitora il funzionamento dell’intero ambiente anche dopo l’attivazione per assicurare velocità, efficienza e sicurezza a tutti i servizi erogati.