Vai al contenuto

Public Cloud PSN Managed

Il personale specializzato di Polo Strategico Nazionale gestisce il servizio Public Cloud PSN Managed. Il servizio si basa su due tecnologie: Google Assured Workload e Oracle Alloy. Queste infrastrutture sono ospitate nelle Region italiane o all’interno dei Data Center di Polo Strategico Nazionale, sempre nel nostro Paese.

Il Public Cloud PSN Managed è un modello di servizio corrispondente al Public Cloud del CSP – conosciuto anche come Hyperscaler – ma con una particolarità che lo rende ancora più versatile. Il Public Cloud PSN Managed, infatti, permette di implementare una doppia separazione logica e fisica: una per la gestione operativa del servizio e una per il rilascio e il controllo sulle procedure di rilascio software.

image
image

I vantaggi di Public Cloud PSN Managed

Tra i plus del servizio Public Cloud PSN Managed c’è sicuramente la gestione totale e professionale del team di Polo Strategico Nazionale, che da un punto di vista tecnico permette:

  • Gestione dei servizi: effettuata dallo staff certificato di Polo Strategico Nazionale sulle specifiche tecnologie messe a disposizione da Google e Oracle.
  • Gestione dei controlli: il personale di Polo Strategico Nazionale analizza il rilascio di funzionalità e pacchetti software prima della loro applicazione. Nella gestione è incluso l’audit del codice, l’accesso alla telemetria di sicurezza e tutti gli strumenti per applicare e monitorare l’implementazione dei controlli.
  • Audit sulle modifiche: questa operazione comprende le classi di accesso amministrativo ai dati, le implementazioni di sistemi critici, deploy e modifiche del codice e tutte le trasformazioni operative che prevedono un’approvazione esplicita da parte di Polo Strategico Nazionale per il loro completamento.
  • Accesso da parte dei CSP: si svolge per attività di incident ed escalation verificato, controllato e approvato solo in casi eccezionali. Il servizio permette anche di tracciare tutte le operazioni eseguite.