Vai al contenuto

Hybrid Cloud on PSN Site

Il servizio Hybrid Cloud on PSN Site mette a disposizione della Pubblica Amministrazione di combinare i servizi privati e ibridi del Cloud Service Provider Microsoft Azure.
I servizi di Microsoft Azure sono ospitati all’interno dei Data Center di Polo Strategico Nazionale e, proprio grazie a questo ecosistema all’avanguardia, eroga i servizi IaaS e PaaS Azure.

Queste infrastrutture, registrate nelle subscription dei clienti, diventano i deployment target utilizzabili con il control plane di Microsoft Azure che comprende il Portale, l’interfaccia a riga PowerShell, l’Interfaccia Command Line (CLI), il Rest API e tantissime altre funzionalità che garantiscono alla PA velocità ed efficienza nell’erogazione dei servizi.

image
image

I vantaggi di Hybrid Cloud on PSN Site

Con Hybrid Cloud on PSN Site, la Pubblica Amministrazione può usufruire di una combinazione tra il cloud pubblico di PSN e quello privato di Microsoft Azure. Entrambe le soluzioni sono interamente gestite da Polo Strategico Nazionale e tutte le applicazioni e i dati sono conservati su Region italiane.

Qui le caratteristiche tecniche di Hybrid cloud on PSN Site:

  • Infrastrutture implementate sul paradigma SDDC certificato per Microsoft Azure. Le implementazioni mettono a disposizione della PA servizi di virtualizzazione, storage e network.
  • Infrastruttura dedicata a ogni Pubblica Amministrazione con possibilità di variare tra 3 e 16 nodi computazionali. Tutti i dispositivi sono basati su server validati per ottimizzare le performance e la capacity.
  • Disponibilità di servizi Cloud Native di tipo Paas che comprende: Orchestrazione di container – Kubernetes; DB-as-a-service – SQL & PostgreSQL, Web App Services – FaaS, Logic App – Machine learning & AI Service;
  • Gestione del ciclo di vita dei servizi in modalità self-managed. Le Amministrazioni possono controllare le applicazioni grazie al portale Azure.
  • Set di policy di sicurezza e monitoraggio. Queste funzioni verranno applicate a tutte le applicazioni delle Amministrazioni che sottoscrivono il servizio.