Vai al contenuto

Industry Standard – Servizi PaaS per la Pubblica Amministrazione

Le soluzioni Platform as a Service (PaaS) di PSN, mettono a disposizione della Pubblica Amministrazione piattaforme in cloud per sviluppare ed erogare applicativi. 

Per andare incontro  ai bisogni tecnici delle Amministrazioni, Polo Strategico Nazionale ha attivato quattro tipologie di servizi PaaS, che si basano sull’infrastruttura di PSN così da gestire le applicazioni sia on-premise che direttamente in cloud. 

I quattro servizi PaaS sono:

  • PaaS DB
  • PaaS IAM
  • PaaS Big Data
  • PaaS AI
image
image
image

PaaS DB: memoria, sicurezza, riservatezza

Il servizio PaaS DB mette a disposizione delle Amministrazioni uno storage che conserva e gestisce i dati in un ambiente virtualizzato. Le Amministrazioni sono svincolate dalla gestione della struttura: l’ambiente cloud è gestito da Polo Strategico Nazionale che ne garantisce sicurezza e affidabilità.

I database utilizzano tecnologie di database SQL e non SQL per interrogare i dati. La PA può scegliere la struttura più adatta alle proprie esigenze tra le varie opzioni.

image

PaaS IAM: identità digitali in cloud

Il servizio PaaS Spid IAM (Enabling and Profiling) permette alle Amministrazioni di gestire l’identificazione degli utenti per la migrazione in cloud di dati e applicazioni. Si basa sull’autenticazione a più fattori tra cui password, OTP Token, Smart Card e tante altre soluzioni, che garantiscono massima sicurezza da qualunque dispositivo.

Il servizio di autenticazione permette anche di organizzare e gestire le identità digitali, affinché solo gli utenti autorizzati abbiano l’accesso ai sistemi e alle risorse assegnate.
PaaS IAM, inoltre, è compatibile con i più diffusi sistemi di autenticazione federati come SPID, eIDAS e CNS.

image
image

PaaS Big Data: archiviazione ed elaborazione

Grazie al servizio PaaS Big Data, gli sviluppatori e i data scientist possono raccogliere, elaborare e analizzare grandi volumi di dati nei Data Lake. Il servizio è in grado di eseguire analisi avanzate e la creazione di pipeline. La funzione Search and Discovery abilita i connettori a estrarre metadati da qualsiasi sorgente, accelerando i processi di ETL (extract, transform, and load).

Questa elaborazione distribuita estrapola informazioni significative che migliorano i processi decisionali delle Amministrazioni. Il servizio è compatibile con diverse risorse esterne come YARN e Kubernetes e può essere utilizzato con una vasta gamma di linguaggi di programmazione.

image

PaaS AI: intelligenza artificiale e cloud

Il servizio PaaS AI mette a disposizione degli sviluppatori un set di algoritmi pre-addestrati di intelligenza artificiale (basato su open source) che si possono utilizzare su diversi contesti applicativi (es: ricerca similarità semantica del testo, analisi audio e analisi video). Con tale servizio le Amministrazioni avranno la possibilità di integrare nei sistemi pubblici strumenti di intelligenza artificiale.

image