Cloud: i servizi accessori di Polo Strategico Nazionale
Polo Strategico Nazionale accompagna la migrazione in cloud della PA, dalla fase 0 al completamento della migrazione. Per supportare al meglio tutto il processo, mette a disposizione delle Amministrazioni dei servizi accessori al cloud che facilitano e ottimizzano la migrazione di dati e applicazioni.
I servizi accessori di Polo Strategico Nazionale sono:
- Connettività dedicata di 1 Gbps
- Multicloud e servizi ad hoc
- Antivirus con controllo centralizzato
- Sistemi operativi Windows e Linux
Vediamoli nel dettaglio.
Connettività dedicata di 1 Gbps
Il servizio Connettività collega i Data Center della PA con i Data Center di Polo Strategico Nazionale. La connessione dedicata di 1 Gbps ottimizza il processo di migrazione sulle strutture selezionate. Polo Strategico Nazionale mette a disposizione anche bande a 2 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps. Per queste bande però è necessario preventivare la predisposizione perché l’accesso fisico è realizzato su Lambda Wave (fibra ottica DWDM).
Il servizio di connettività, inoltre, permette alla PA di sfruttare il trattamento differenziato del traffico (QoS) e di realizzare su ogni accesso di rete fissa una connettività any-to-any tra le sedi dell’Amministrazione. Se necessario, la PA può anche richiedere il servizio di crittografia e intelligenza IP condivisa tra TIR e router di accesso.
Multicloud e servizi ad hoc
Polo Strategico Nazionale offre soluzioni integrate di Public Cloud, Hybrid & Multicloud anche attraverso l’utilizzo di un’unica Cloud Management Platform che ne semplifica la gestione.
La Console fornita alle Amministrazioni, che sottoscrivono il contratto con Polo Strategico Nazionale, è applicabile anche in un contesto multicloud (cloud PSN e cloud PA) e si integra con le funzionalità delle Cloud Management Platform (CMP).
Tra i servizi del Multicloud, c’è la possibilità di aggiungere funzionalità che rispondono alle esigenze della singola Amministrazione, come workflow personalizzati o capacity planning avanzati. Le Amministrazioni accedono alla console grazie a una autenticazione integrata con il Portale della Fornitura, in questo modo hanno sempre una vista completa di tutti i servizi contrattualizzati, con relativi consumi e risorse.
Antivirus con controllo centralizzato
Il servizio offre alle Amministrazioni un’applicazione Fully Managed EDR per proteggere gli ambienti IT.
La soluzione precede servizi next-gen AV, EDR e MDR e garantisce:
- Network Protection, per limitare l’accesso su traffico HTTPS e RDP e il controllo dei contenuti di navigazione su categorie URL.
- Network Attack Defense per proteggersi da specifiche tecniche di attacco informatico.
- Endpoint Detection and Response (EDR) per il monitoraggio in tempo reale dei dati
- Data Loss Prevention per la verifica e il monitoraggio delle informazioni sensibili.
Sistemi operativi Windows e Linux
Oltre ai servizi Core IaaS e Hosting, Polo Strategico Nazionale fornisce alle Amministrazioni le licenze delle ultime due versioni dei sistemi operativi Windows e Linux.
Per la parte Linux RedHat sono previste voci specifiche per singola Virtual Machine o Bare Metal:
- Linux Red Hat per singola Virtual Machine
- Linux Red Hat per Bare Metal (2 Socket)
- Windows Server STD CORE (2 core)