Modello per il Piano dei Fabbisogni
Scarica
Polo Strategico Nazionale affianca la Pubblica Amministrazione nel processo di migrazione verso il Cloud Computing, la assiste e la supporta.
Per aderire e avviare il processo di transizione digitale, si dovrà accedere alla Convenzione sottoscritta tra il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD) e Polo Strategico Nazionale S.p.A., seguire dettagliatamente l’iter proposto di seguito e scaricare i documenti richiesti.
Per aderire a Polo Strategico Nazionale, la Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale) e le Aziende Sanitarie dovranno seguire questo iter.
La Pubblica Amministrazione, seguendo la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dovrà integrare il documento unico di valutazione dei rischi standard da interferenze con eventuali rischi presenti nelle location in cui Polo Strategico Nazionale opererà nell’ambito del Contratto d’Utenza stipulato.
Le Amministrazioni avranno anche il compito di indicare tempestivamente i costi relativi alla sicurezza. L’adempimento sarà necessario anche qualora essi siano pari a zero.
La migrazione al cloud qualificato di Polo Strategico Nazionale può seguire due approcci.
La migrazione avviene secondo una strategia Lift&Shift, conosciuta anche come re-hosting, ovvero il passaggio completo dell’intero servizio su un hosting cloud, comprensivo di applicazioni e dati, senza alcuna modifica agli applicativi.
In questo caso la migrazione viene effettuata con una delle seguenti strategie: