Talete è la prima utility a migrare i propri servizi su Polo Strategico Nazionale
Talete sceglie il cloud di Polo Strategico Nazionale per innovare le proprie soluzioni e garantire ai cittadini servizi digitali sempre più evoluti, sicuri e affidabili.
Viterbo, 13 ottobre 2023 – Il progetto sviluppato da Talete con Polo Strategico Nazionale ha l’obiettivo di migliorare i propri servizi secondo le direttrici della trasparenza, della sicurezza e dell’affidabilità, consentendo una interazione digitale tra l’amministrazione e i cittadini sempre più semplice e diretta.
La direzione intrapresa da Talete, nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale e Polo Strategico Nazionale, costituisce un tassello fondamentale per il completamento del “sistema operativo del paese” grazie a tecnologie e infrastrutture cloud che garantiscano le più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza.
“La strategia che stiamo mettendo in atto sta portando rapidi cambi di passo nell’implementazione ed erogazione dei servizi digitali gestiti sul territorio e produrrà enormi vantaggi per i cittadini che ne usufruiranno e per tutti gli stakeholder del settore. – dichiara l’Ing. Salvatore Genova, Amministratore Unico di Talete S.p.A. – L’iniziativa si annovera nella serie di azioni che stiamo introducendo per garantire affidabilità e innovazione ai servizi che forniamo ai cittadini. La Società Talete ha come missione quella di garantire uno dei servizi essenziali e sentiamo l’onere di portarci a passo con il PNRR e con i vantaggi del digitale. Essere la prima amministrazione del settore utility in Italia ci inorgoglisce, rendendoci fra i pionieri di questo nuovo strumento messo a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Importantissimi sono stati gli sforzi e le competenze introdotte da Polo Strategico Nazionale, dai suoi soci e partner, che tengo a ringraziare”.
“I vantaggi saranno notevoli – sottolinea Giuseppe Gasbarri, Responsabile della Trasformazione Digitale di Talete e capo progetto – in quanto verranno erogati una serie di servizi, fra cui lo sportello digitale, grazie ai quali ciascun utente potrà comunicare con l’azienda, effettuare le proprie operazioni e aprire qualsiasi istanza online senza più recarsi presso gli sportelli fisici. Sarà possibile comunicare e monitorare i propri consumi, ricevere le fatture direttamente sulla propria mail e fruire, tramite l’applicazione dedicata, di ulteriori servizi aggiuntivi che ci permetteranno di mettere il cittadino al centro del progetto”.
“Questo progetto – afferma Pierluigi La Mantia, Area Manager PA di Polo Strategico Nazionale – dimostra la volontà e capacità delle amministrazioni locali del nostro Paese di intercettare i bisogni dei cittadini, utilizzare le risorse messe a disposizione dal PNRR e costruire concretamente iniziative innovative sul territorio che portino benefici tangibili ai cittadini. Per renderlo possibile, come Polo Strategico Nazionale, mettiamo a disposizione la nostra infrastruttura e siamo a fianco delle amministrazioni con competenze ed esperienze a 360°, perché innovazione e sicurezza richiedono il presidio di tutti gli aspetti della complessa filiera di trasformazione digitale”.
La sfida si concentra ora sul processo di migrazione dei dati e servizi critici e strategici gestiti da Talete sulla nuova infrastruttura, in linea con la timeline prevista dal PNRR, in modo da garantire l’affidabilità e continuità del servizio e la sicurezza nella gestione e conservazione dei dati.
Inoltre il progetto prevede un importante miglioramento, grazie alle tecnologie cloud, di tutta la componente relativa al telecontrollo delle stazioni di pompaggio acqua, che verrà ampliato ed esteso sinergicamente ai nuovi comuni gestiti da Talete, e delle attività del laboratorio che gestisce le campionature e l’analisi per il controllo dei livelli di arsenico, rendendo un importante servizio al territorio viterbese e garantendo un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse idriche.