Vai al contenuto
Comunicati Stampa

Polo Strategico Nazionale: confermati l’affidamento della Convenzione e i Fondi PNRR

Ribadita la validità della procedura di affidamento della realizzazione di Polo Strategico Nazionale e confermata l’erogazione dei Fondi PNRR della Missione 1.1 ‘Infrastrutture digitali’ per le Pubbliche Amministrazioni.

Roma, 22 dicembre 2023

Con la sentenza del 24 ottobre 2023, il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito al giudizio instaurato dal RTI Fastweb-Aruba contro l’aggiudicazione della gara per la realizzazione di “Polo Strategico Nazionale” a favore del RTI costituito tra TIM, Leonardo, CDP Equity, e Sogei.

Il Consiglio di Stato ha confermato, in linea con la sentenza del TAR Lazio del 13 marzo 2023, l’efficacia della Convenzione in essere tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Polo Strategico Nazionale, ribadendo altresì l’improduttività di alcun effetto sul perdurare dell’efficacia della Convenzione in favore del RTI TIM, Leonardo, CDP Equity e Sogei. 

In relazione alle eventuali conseguenze della Sentenza rispetto all’assegnazione di fondi nazionali ed europei, nello specifico i fondi del PNRR e nel dettaglio quelli relativi alla Missione 1.1 ‘Infrastrutture digitali’, dedicati alla migrazione esclusiva delle Pubbliche Amministrazioni su Polo Strategico Nazionale, la relativa erogazione non è stata messa a rischio da tale pronuncia. Il raggiungimento delle Milestone e l’attuazione del Recovery plan sono obiettivo comune e di importanza fondamentale sia per il sistema Paese che per le Istituzioni europee. 

Rispetto alle 312 PA che hanno già aderito a PSN e agli oltre 100 contratti già sottoscritti sono assicurati i sostegni finanziari previsti: il lavoro sinergico tra Pubbliche Amministrazioni e Polo Strategico Nazionale continua verso la trasformazione digitale del Paese. 

image