Data Center di Rozzano: obiettivo sicurezza e sostenibilità
Il Campus Data Center di Rozzano è una delle strutture di Polo Strategico Nazionale, che si pone come obiettivo quello di raccogliere in modo sicuro e sostenibile i dati e i servizi critici della Pubblica Amministrazione Italiana.
I Data Center di Polo Strategico Nazionale suddivisi in due region italiane garantiscono massima affidabilità e la logica active-active permette back up e conservazione di copie dei dati in tempo reale e in massima sicurezza. La struttura di Rozzano, poi, presenta numerosi vantaggi.
Indice dei contenuti
Adeguati alle più recenti normative antisismiche, i Data Center del Campus di Rozzano sono alimentati in Media Tensione tramite cabine elettriche separate e dedicate, provenienti dalle sottostazioni UNARETI di Milano e Rozzano. La connettività al Backbone ottico di TIM è assicurata attraverso connessioni a doppio anello su doppia via, tramite i POP di MILANO BERSAGLIO e MILANO MALPAGA. Sia le cabine elettriche e relativi cavi stradali, sia i punti di ingresso della connettività sono disposti su lati diversi del perimetro del campus, per assicurare una maggiore protezione a fronte di eventi accidentali con origine esterna al campus.
Dati tecnici sul Campus
Il Campus si estende circa 89.000 mq, su cui sono collocati 4 Data Center per un totale di circa 10.000 mq di Sale Sistemi
La struttura è adeguata alle più recenti normative antisismiche ed ai criteri richiesti dall’ANSI/TIA-942-B Rating 3 e 4 ed UPTIME INSTITUTE TIER III e IV.
Inoltre, il Campus è situato in un’area a basso rischio idrogeologico, e non sono presenti nelle vicinanze attività produttive o installazioni che possano generare un rischio per la continuità operativa del sito.
Le caratteristiche ambientali e strutturali del Data Center di Rozzano
Impianti industriali: sistemi di alimentazione e raffreddamento
Gli impianti di distribuzione elettrica primari e secondari, e quelli di continuità e soccorso (UPS, Gruppi Elettrogeni), sono strutturati con livelli di ridondanza che garantiscono uptime dell’alimentazione agli apparati prossima al 100%. Contano su:
- Impianti di distribuzione primaria in logica a+b;
- Distribuzione secondaria in logica a+b, con distribuzione a doppio radiale.
L’edificio ha un sistema di raffreddamento dotato di Free-Cooling diretto, per il controllo continuo della temperatura. Il 100% dell’energia acquistata per il building proviene, poi, da fonti energetiche rinnovabili.
Presso il sito di Rozzano, poi, è presente una centrale di cogenerazione in assetto trigenerativo in grado di produrre al lordo 2 MWh di energia elettrica e contemporaneamente 1.75 MW di potenza termica o 1.22 MW di potenza frigorifera.
Ups e gruppi elettrogeni
La continuità di erogazione elettrica è garantita da unità DRUPS (detti UPS rotanti), suddivisi in due isole in configurazione A+B, ed da UPS statici anch’essi in logica A+B.
Inoltre, 2 gruppi elettrogeni in logica A+B costituiscono backup per l’alimentazione elettrica, in caso di black-out della rete elettrica pubblica, sia sui 5 gruppi frigoriferi sia sul 100% dei CDZ di sala, essendo questi dotati di doppia fonte di alimentazione secondo le specifiche TIER III.
I sistemi di raffreddamento
La generazione del freddo all’interno del Data Center del Campus Rozzano è garantita dall’impianto HVAC, certificato secondo le direttive TIER III dell’Uptime Institute, attraverso una centrale frigorifera costituita da 5 GF in configurazione ridondante n+1.
L’aria di raffreddamento viene distribuita agli apparati attraverso pavimento sopraelevato con funzione plenum (altezza circa 1mt) e ripresa da controsoffitto in corridoi alternati per massimizzare l’efficienza favorendo i moti convettivi. Il 50% circa dei CDZ di Sala è dotato di dispositivo di free-cooling incorporato che fornisce ulteriore efficienza all’impianto.
L’impianto antincendio e sistemi di sicurezza
L’impianto antincendio di Rozzano è dotato di agente estinguente Aerosol a base di carbonato di potassio, e ha adottato sale destinate alla installazione degli apparati informatici.
L’intero impianto comprende:
- Una centrale di rivelazione incendio a microprocessore, predisposta per il comando degli impianti di spegnimento automatico ed interfacciata al sistema di supervisione centralizzato;
- Sensori di rilevazione incendio collegati alla centrale mediante 7 loop: di cui, cinque sono a servizio delle sale sistemi (uno per sala, per ambiente e sottopavimento), il sesto ed il settimo a servizio dei locali annessi.
La sicurezza fisica del sito di Rozzano è garantita da cancelli, recinzioni anti scavalcamento e rilevatori perimetrali antintrusione. È presente anche un sistema di sorveglianza con ronde interne e un presidio di vigilanza armato H24.
L’ accesso alle Sale Sistemi è protetto da bussole di sicurezza per l’accesso alle sale sistemi, controllate da lettori di badge con doppio livelli di autenticazione.
Certificazioni e standard di compliance del Data Center di Rozzano
Il Data Center di Rozzano, unitamente a S. Stefano Ticino, Acilia e Pomezia, aderisce al Codice di Condotta Europeo sull’ efficientamento energetico (Data Center Code of Conduct) e ha ottenuto inoltre le seguenti certificazioni:
- Qualità: ISO9001
- Ambiente: ISO14001
- Sicurezza: ISO27001
- Gestione dei servizi: ISO20000-1
- Gestione energetica: ISO50001
Il conseguimento di certificazioni basate su standard internazionali riguardo la gestione efficiente dell’ energia attesta l’adozione di stili di condotta virtuosi orientati al green thinking.