Alla scoperta del Data Center di Pomezia, a due passi dalla Capitale
Per favorire la trasformazione digitale attraverso una gestione sicura dei dati, Polo Strategico Nazionale si affida ai Data Center, dei poli di concentrazione strutturati in modo da garantire elevata affidabilità, nel massimo rispetto dell’ambiente. Ad appena 30 km da Roma, si trova il Data Center di Pomezia.
Indice dei contenuti
Le caratteristiche del Campus
Il Campus è costituito da 3 Data Center (denominati PISP, DC1 ed Enterprise), realizzati su una superficie di 51.000 mq. e 13 Sale Sistemi così distribuite:
- 2 Sale in Pomezia PISP (ove si trova l’area PSN)
- 9 Sale in Pomezia DC1
- 2 Sale in Pomezia Enterprise
Sono presenti anche 6 Sale TLC, dedicate ad ospitare le terminazioni della rete geografica nonché gli apparati di concentrazione e distribuzione delle reti locali.
Il Data Center di Pomezia è stato collegato alla rete di Telecomunicazioni con doppio anello su doppia via, verso i POP TIM di ROMA INVIOLATELLA (Roma Nord) ed il POP di CTRL (Roma Sud).
Le proprietà ambientali e strutturali
Il Data Center di Pomezia di Polo Strategico Nazionale è adeguato ai criteri richiesti dall’ANSI/TIA-942-B Rating 3 ed UPTIME INSTITUTE TIER III. Il Building PISP, poi, è situato in zona rialzata rispetto a tutto il resto del Campus (e con un pavimento sopraelevato di 0.9m) in modo da garantire una maggiore sicurezza strutturale in caso di eventi alluvionali.
Viene alimentato in Media Tensione (20KV) da due linee elettriche separate provenienti dalla sottostazione in Alta Tensione ACEA di Via dei Castelli Romani, con una cabina di ricezione in grado di sostenere fino a 10 MW.
Impianti: le informazioni tecniche
Gli impianti di distribuzione elettrica primari e secondari, oltre a quelli di continuità e soccorso (UPS, Gruppi Elettrogeni), sono progettati con livelli di ridondanza che garantiscono uptime dell’alimentazione agli apparati prossima al 100%. Sono presenti:
- Impianti di distribuzione primaria in logica n+1;
- Impianti di distribuzione secondaria in logica a+b (o n+1), con distribuzione a doppio radiale.
Il Building DC PISP ha un sistema di raffreddamento dotato di Free-Cooling diretto, con:
- 3 vasche di accumulo acqua da 10.000 litri
- il 100% dell’energia acquistata proviene da fonti energetiche rinnovabili.
I punti di forza del Data Center di Pomezia
Il Data Center Pomezia di Polo Strategico Nazionale è strutturato per mantenere sempre disponibili ed al sicuro i dati della Pubblica Amministrazione italiana attraverso un sistema complesso e strutturato.
L’erogazione elettrica e i gruppi elettrogeni
La continuità di erogazione elettrica è garantita da catene di UPS, ciascuna costituita da sistemi UPS modulari in configurazione ridondante A(n+1)+B(n+1).
A soccorso delle catene di UPS, in caso di interruzione della fornitura di energia elettrica da parte del Distributore Pubblico, sono presenti:
- il sistema di batterie di back-up, che permette di gestire il transitorio.
- gruppi elettrogeni in ridondanza n+1 per l’ alimentazione di emergenza delle Sale Sistemi
- ulteriori Gruppi Elettrogeni, in ridondanza N+1 dedicati esclusivamente all’alimentazione di emergenza dei Gruppi Frigoriferi
L’impianto di raffreddamento è costituito da un doppio anello di circolazione del fluido refrigerante. Ciascun anello è in grado di soddisfare le esigenze di asportazione del calore di tutto l’edificio; i meccanismi di sezionamento del circuito sono progettati e realizzati per consentire il trasferimento del carico termico da un anello all’altro.
Gli impianti di smaltimento del calore (Chiller), in ridondanza n+1, sono situati in copertura. Nelle Sale Sistemi sono presenti 120 unità di condizionamento.
A sostegno del sistema di raffreddamento e per favorire l’ efficienza complessiva dell’impianto, è presente inoltre un sistema di free cooling indiretto.
L’impianto antincendio
Il Data Center è dotato nel sottopavimento e nel controsoffitto di rilevatori ottici di fumo, collegati ad un sistema di rilevazione antincendio ( le segnalazioni ottiche ed acustiche vengono riportate nella sala controllo e in guardiania).
Il sistema di soppressione incendio può essere attivato in modo manuale o automatico, circoscrivendo soltanto l’area in cui è in corso l’emergenza. L’erogazione dell’estinguente avviene tramite appositi ugelli posti sul controsoffitto e nel sottopavimento.
Sicurezza del Data Center
L’intera zona in cui si trova il Data Center Pomezia è circoscritta da cancelli, recinzioni antiscavalcamento e rilevatori perimetrali antintrusione, con un sistema integrato di sorveglianza che prevede periodiche ronde interne e un presidio H24 7+7 di vigilanza armato. Sono presenti anche bussole di sicurezza per l’accesso alle sale sistemi e tutti i locali di massima sicurezza del sito.
Certificazioni e Standard di compliance
Il conseguimento di certificazioni basate su standard Internazionali conferma l’affidabilità del Data Center e dei suoi processi di gestione e stimola l’adozione di stili di condotta virtuosi orientati al green thinking.
Il Data Center Pomezia è dotato di certificazioni:
- Qualità (ISO9001)
- Ambiente (ISO14001)
- Politiche di gestione dell’Energia (ISO50001)
- Sicurezza (ISO27001)
- Informatica (ISO20000-1)
Inoltre, unitamente a Rozzano, Acilia e S. Stefano Ticino, aderisce al Codice di Condotta Europeo sull’ efficientamento energetico (Data Center Code of Conduct).