Data Center Acilia: alla scoperta dell’infrastruttura
Quattro Data Center, un solo obiettivo: Polo Strategico Nazionale mira a creare un’infrastruttura Cloud tecnologicamente avanzata, per garantire sicurezza e sostenibilità nella gestione dei dati della Pubblica Amministrazione. Oggi siamo ad Acilia: alla scoperta degli ambienti dove i servizi critici vengono custoditi.
Indice dei contenuti
Il Data Center di Acilia, Carrier Neutral, è stato realizzato su doppio anello a doppia via, con una velocità di connessione a 100 Gbps e una latenza totale minore di 0,9ms.
Data Center Acilia: perché abbiamo scelto questa collocazione
La scelta di collocare il Data Center ad Acilia non è casuale: si tratta di una zona a basso rischio alluvioni, a circa 24,5 km da Roma e a 27,7 km dal Data Center di Pomezia. Nello stesso Campus, poi, sono già attivi Data Center certificati ANSI/TIA 942, di rating 4.
Per saperne di più sulle certificazioni dei Data Center, visita: Data Center: un’efficienza energetica certificata.
Overview del Campus: scheda tecnica
Il Data Center e le Facilities si estendono su una superficie di circa 8000 mq e vengono alimentati in media tensione da due linee separate e dedicate provenienti da due distinte sottostazioni Acea . E’ inoltre presente un impianto fotovoltaico capace di erogare 75.000 W.
I punti di forza del Data Center di Acilia
Il Data Center Acilia di Polo Strategico Nazionale manterrà al sicuro i dati e i servizi critici della Pubblica Amministrazione italiana in modo sostenibile. L’intera struttura presenta numerosi punti di forza.
Sistemi di sicurezza fisica per proteggere il valore dei dati
La protezione del valore dei dati è la colonna portante del progetto Polo Strategico Nazionale, per questo esistono all’interno del Data Center di Acilia diversi livelli di sicurezza:
- recinzione esterna ed una interna posta a protezione del Data Center con presidio di vigilanza armata;
- tornelli di sicurezza per l’accesso pedonale;
- recinzione perimetrale antiscavalcamento;
- sistema integrato di videosorveglianza;
- Bussole di sicurezza sui varchi di accesso alle sale sistemi;
- Vetri perimetrali blindati;
- Ronde di vigilanza interne/esterne;
- Sistema di rilevazione perimetrale antintrusione.
Connettività geografica: alta disponibilità e performance
La connettività del Data Center Acilia al Backbone ottico di TIM è assicurata attraverso connessioni a doppio anello su doppia via, tramite i POP di Roma Inviolatella e Roma CTRL. La struttura presenta due diversi Point Of Entry (POE) con percorsi di distribuzione distinti delle fibre, all’ interno del Campus, tra POE e Meet-me Room/ Sale Dati.
Impianti UPS e gruppi elettrogeni: nessuna batteria
La continuità di erogazione elettrica per gli apparati ICT è garantita da unità UPS rotanti (D-UPS) in configurazione N+N. Tutti i D-UPS dispongono di una cisterna di stoccaggio del carburante per il proprio Gruppo Elettrogeno, pertanto hanno autonomia di erogazione in emergenza.
I sistemi D-UPS non utilizzano batterie per sostenere la continuità elettrica durante gli scambi rete pubblica/gruppo elettrogeno, bensì l’energia cinetica del sistema stesso: questo si traduce in un maggior rendimento energetico del sistema e in un minore impatto ambientale, eliminando la necessità di rinnovare periodicamente (e quindi smaltire) oggetti e sostanze nocive per l’ambiente.
Sono presenti inoltre gruppi elettrogeni in configurazione ridondante N+N dedicati al servizio dei sistemi di raffreddamento.
Impianto antincendio e sistemi di raffreddamento
Le sale apparati sono raffreddate da unità ad acqua collegate a due doppi anelli di distribuzione provenienti ciascuno da due centrali frigorifere.
Tutti gli impianti sia elettrici, sia meccanici vengono monitorati in maniera continuativa tramite un sistema di gestione e prevenzione di building management, che è quindi in grado di:
- indirizzare immediatamente l’intervento gli operatori di manutenzione (presenti in sito H24) in caso di guasti.
- rilevando e storicizzando i valori dei parametri caratteristici di impianto (elettrici e termici), consentire analisi predittive e conseguenti manutenzioni preventive o regolazioni che consentono di aumentare l’ affidabilità dell’infrastruttura e l’ efficienza energetica del sito.
La temperatura viene mantenuta costante tramite aria refrigerata distribuita dal sottopavimento e ripresa dal controsoffitto in corridoi alternati. Il sistema di free cooling è alimentato direttamente da aria esterna. Vengono utilizzati anche dispersori geotermici per lo smaltimento del calore prodotto dai gruppi di refrigerazione.
Per l’impianto antincendio, è stato adottato come agente estinguente il fluido 3M Novec 1230: il sistema opera sottraendo calore all’incendio attraverso l’assorbimento diretto del calore da parte del fluido. L’espansione volumetrica, poi, inibisce le reazioni di ossidazione che si generano tra combustibile e ossigeno. Infine, il fluido è elettricamente non conduttivo, adatto per l’estinzione di incendi in ambienti con apparecchiature elettroniche senza creare danneggiamento delle stesse.
Certificazioni di sostenibilità
Il Data Center ha conseguito importanti certificazioni che ne attestano la aderenza ai più elevati standard internazionali quanto a:
Struttura e Facilities:
- Tier Certification of Constructed Design & Facility;
- ANSI TIA 942, Rating 4 – Built;
Gestione energetica:
- ISO 50001;
Impatto ambientale:
- ISO 14001;
Sicurezza:
- ISO 27001;
Processi operativi:
- ISO 20000-1;
- ISO 22301;
Qualità:
- ISO 9001;
Il Data Center di Acilia aderisce inoltre al Codice di Condotta Europeo sull’ efficientamento energetico (Data Center Code of Conduct).