Tutto quello che la PA deve sapere per aderire a Polo Strategico Nazionale
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana non è più solo una missione del PNRR. Sta diventando un progetto concreto grazie a Polo Strategico Nazionale e alle Amministrazioni che stanno migrando verso il sistema cloud del Paese. In questo articolo vediamo insieme quali sono i requisiti per aderire e come farlo.
Indice dei contenuti
Sicurezza, servizi innovativi e continuo supporto durante la migrazione al cloud. Questo significa aderire a Polo Strategico Nazionale, il cloud nato per raggiungere tutti gli obiettivi del PNRR. Il cloud che sta trasformando i servizi del Paese, il cloud che sta digitalizzando la Pubblica Amministrazione.
Chi può aderire a Polo Strategico Nazionale
Polo Strategico Nazionale può ospitare i dati di tutte le Amministrazioni italiane, nello specifico:
- Della Pubblica Amministrazione Centrale: Organi costituzionali e di rilievo costituzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri (compresi gli Uffici Periferici), Agenzie fiscali, altri Enti (come Istituzioni di ricerca, regolazione dell’attività economica).
- Della Pubblica Amministrazione Locale: Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Altri Enti (come Comunità montane, Unioni di Comuni, Agenzie territoriali).
- Delle Aziende Sanitarie: Aziende sanitarie locali (ASL), Aziende ospedaliere (AO), altri Enti (come aziende ospedaliero-universitarie, policlinici e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici).
I fondi stanziati dal PNRR per la digitalizzazione del Paese possono essere sfruttati dalla Pubblica Amministrazione per velocizzare la migrazione al cloud. Anche se il finanziamento europeo non è un requisito vincolante, sarebbe comunque un’occasione sprecata non cogliere l’occasione del PNRR che prevede lo stanziamento di 900 milioni di euro.
Polo Strategico Nazionale: come aderire al cloud delle PA
Aderire al cloud di Polo Strategico Nazionale è davvero semplice. Le Amministrazioni devono:
- Scaricare e compilare il Modello per il Piano dei Fabbisogni. Si trova nella pagina dedicata insieme a tutti gli altri modelli. Una volta compilato il Piano dei Fabbisogni, bisogna inviarlo all’indirizzo PEC: convenzione.psn@pec.polostrategiconazionale.it
- Ricevuto il Piano dei Fabbisogni, Polo Strategico Nazionale ha 60 giorni per inviare all’Amministrazione la sua proposta sia tecnica che economica. Ogni Amministrazione avrà quindi un “piano cloud” studiato sulle sue esigenze.
- L’Amministrazione, ricevuta la proposta da Polo Strategico Nazionale, ha 10 giorni per stipulare il Contratto di Utenza.
3 buoni motivi per aderire a Polo Strategico Nazionale
Polo Strategico Nazionale nasce proprio per supportare la Pubblica Amministrazione nel suo processo di digitalizzazione. Migrare dati e servizi verso i nostri sistemi di cloud, assicura alle Amministrazioni:
- Alti standard di sicurezza informatica
- Servizi digitali veloci ed efficienti
- Dati sensibili blindati in data center italiani
Noi di Polo Strategico Nazionale lavoriamo per assicurare al Paese un presidio tecnologico innovativo e per garantire la sicurezza informatica italiana.
Entra a far parte dell’innovazione.
Abbiamo riassunto in 5 card gli step fondamentali per aderire a Polo Strategico Nazionale.