Nuovo Avviso da 280 milioni di euro per la migrazione cloud di dati e servizi
Roma, 3 luglio 2023
I 280 milioni di euro stanziati dal PNRR consentiranno ad altre 278 Pubbliche Amministrazioni Centrali di migrare dati e servizi verso il cloud di Polo Strategico Nazionale.
Chi può aderire
All’Avviso, nell’ambito della Misura 1.1 “Infrastrutture digitali”, possono aderire le Pubbliche Amministrazioni Centrali come:
- Gli Organi Costituzionali e di rilievo costituzionale
- Gli Enti di regolazione dell’attività economica
- Enti produttori di servizi economici
- Autorità Amministrative indipendenti
- Provveditorati dei Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione
- Prefetture
- Soprintendenze
Come aderire
Le Amministrazioni devono presentare la domanda entro il 30 novembre 2023.
La candidatura va presentata solo online sulla piattaforma PA digitale 2026, accedendo all’area riservata tramite SPID o CIE. Terminata la candidatura, il sistema crea la domanda di partecipazione che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e caricata sulla piattaforma. La ricevuta di trasmissione verrà inviata sulla PEC inserita durante il primo accesso.
Come verranno erogati i fondi
Convalidata la richiesta e ammesso il finanziamento, la PA dovrà inserire il codice CUP per confermare il procedimento. L’importo forfettario del finanziamento sarà erogato in un’unica soluzione dopo la migrazione di dati e servizi verso Polo Strategico Nazionale. Gli importi saranno definiti in base:
- Ai servizi richiesti nel piano di migrazione
- Ai sistemi informatici necessari all’erogazione del servizio
- Al numero di server fisici e macchine virtuali
Il ruolo di Polo Strategico Nazionale
Polo Strategico Nazionale, in linea con la Strategia Cloud Italia e con il PNRR, offre alla Pubblica Amministrazione un’infrastruttura cloud sicura, efficiente e sostenibile. Il Sottosegretario di Stato, con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti ha dichiarato:
“Stiamo portando avanti un percorso strategico per la trasformazione digitale del Paese. Con questo nuovo avviso stanziamo altri 280 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e diamo alle Pubbliche Amministrazioni Centrali un’importante opportunità. Continuiamo a investire in soluzioni cloud innovative per una Pubblica Amministrazione sempre più moderna ed efficiente.”
Data di scadenza dell’avviso: 30/11/2023