Vai al contenuto

Sostenibilità: una scelta consapevole

Polo Strategico Nazionale mette in campo infrastrutture e tecnologie d’avanguardia, per guidare la Pubblica Amministrazione nel processo di innovazione dei servizi digitali in modo efficiente, sostenibile e sicuro. Il cuore di PSN sono i 4 Data Center nazionali, in doppia region, progettati, costruiti e gestiti per fornire l’efficienza energetica di cui l’infrastruttura ha bisogno, con un impatto ambientale ridotto.

sostenibilità
Data Center

Data Center: un’efficienza energetica certificata

I nostri Data Center sono progettati nel rispetto dei requisiti richiesti dai più importanti enti certificativi, al fine di garantire il massimo livello di eccellenza nella conduzione dei processi gestionali.

L’efficienza energetica viene perseguita attraverso:

  • una  progettazione mirata di strutture ed impianti industriali, che utilizzano componenti e tecnologie ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale
  • l’utilizzo di apparati IT e prodotti best in class, che offrono maggiore compattezza e ridotto assorbimento elettrico a fronte di elevate capacità elaborative.

Infrastrutture progettate secondo i massimi standard

L’affidabilità dei siti di Polo Strategico Nazionale viene confermata dal conseguimento di certificazioni basate su Standard Internazionali e dall’adozione di stili di condotta virtuosi orientati al «green thinking». In quest’ottica, alcuni dei nostri Data Center hanno ricevuto i riconoscimenti TIER IV e ANSI/TIA 942 Rating 4, nonché ISO50001 per la gestione dell’energia.

Uptime Institute Tier IV e ANSI/TIA 942 Rating 4 

Un Data Center di livello IV dispone di diversi sistemi di alimentazione elettrica e raffreddamento indipendenti, ridondanti e fisicamente isolati. La distribuzione dell’energia ed il raffreddamento degli apparati IT avviene poi tramite percorsi fisicamente separati. Grazie a tali accorgimenti, si ottiene la massima resilienza complessiva del sistema, assicurando la continuità dei servizi IT a fronte di guasti delle singole componenti.

La norma ANSI/TIA 942 indirizza inoltre l’implementazione di soluzioni strutturali in linea con le best practice di settore e il raggiungimento di un’affidabilità garantita anche attraverso requisiti basati sugli elementi costruttivi del sito.

Infrastruttura sostenibile

Una sostenibilità certificata

L’efficienza energetica è comprovata dalle relative certificazioni ISO, sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di stabilire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione.

La sostenibilità ambientale è misurata sia dalle relative certificazioni ISO, sia dall’adesione al programma  LEED®.  Si tratta di una tipologia di certificazione volontaria che può essere applicata a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.

image

ISO50001

È la norma che specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (SGE). L’obiettivo finale è quello di consentire all’organizzazione il perseguimento, con approccio sistematico, del miglioramento della propria prestazione energetica e dello stesso SGE.

image

ISO14001

Rappresenta lo standard più comunemente apprezzato a livello internazionale per i sistemi di gestione ambientale. Identifica una serie di norme tecniche relative alla gestione ambientale e comprende le regole aziendali relative ad attività, prodotti e servizi, con specifico allo smaltimento dei rifiuti industriali prodotti dalle specifiche lavorazioni.

image

LEED (Gold)

Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), si fonda su requisiti quali il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, il progetto e la scelta del sito. Il sistema attribuisce una serie di crediti in base alle risorse e al modo in cui sono impiegate. La somma dei crediti costituisce i 4 livelli di certificazione: base, oro, argento, platino.

image

Gestione dei servizi certificata

Essere in possesso delle certificazioni ISO focalizzate sulla gestione dei servizi riconosce a Polo Strategico Nazionale alta affidabilità, capacità di organizzazione e ottimizzazione dei processi operativi aziendali.

image

ISO9001

Si tratta dello standard che si basa su una serie di principi di gestione della qualità. Tra gli aspetti essenziali di questa certificazione vi sono una forte attenzione al cliente, l’analisi dei rischi, il coinvolgimento della direzione aziendale e un miglioramento continuo attraverso misurazioni oggettive.

image

ISO27001

È lo standard internazionale che descrive le best practice sulla sicurezza delle informazioni, non solo da un punto di vista informatico, ma anche per quanto riguarda la sicurezza logica, fisica/ambientale e quella organizzativa.

image

ISO 20000-1

Parliamo di una certificazione finalizzata alla gestione dei servizi di Information Technology, in modo da poter verificare coerenza nella gestione dei servizi informatici e delle relative infrastrutture tecnologiche. L’obiettivo principale è di comprovare se un’organizzazione abbia stabilito una strategia di miglioramento per processi chiave di gestione.