L’affidabilità dei siti di Polo Strategico Nazionale viene confermata dal conseguimento di certificazioni basate su Standard Internazionali e dall’adozione di stili di condotta virtuosi orientati al «green thinking». In quest’ottica, alcuni dei nostri Data Center hanno ricevuto i riconoscimenti TIER IV e ANSI/TIA 942 Rating 4, nonché ISO50001 per la gestione dell’energia.
Uptime Institute Tier IV e ANSI/TIA 942 Rating 4
Un Data Center di livello IV dispone di diversi sistemi di alimentazione elettrica e raffreddamento indipendenti, ridondanti e fisicamente isolati. La distribuzione dell’energia ed il raffreddamento degli apparati IT avviene poi tramite percorsi fisicamente separati. Grazie a tali accorgimenti, si ottiene la massima resilienza complessiva del sistema, assicurando la continuità dei servizi IT a fronte di guasti delle singole componenti.
La norma ANSI/TIA 942 indirizza inoltre l’implementazione di soluzioni strutturali in linea con le best practice di settore e il raggiungimento di un’affidabilità garantita anche attraverso requisiti basati sugli elementi costruttivi del sito.