Vai al contenuto

Polo Strategico Nazionale: al centro della trasformazione digitale

Le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione rappresentano il sistema portante dei servizi che le Amministrazioni erogano a imprese e cittadini. Per questo motivo devono essere affidabili, sicure e ispirate da principi di sostenibilità.

Polo Strategico Nazionale
image

Obiettivo Cloud
nella Pubblica Amministrazione

Da un censimento condotto nel 2020 dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) è emerso che di 1.252 Data Center analizzati, il 95% è carente in fatto di sicurezza, affidabilità ed efficienza. Questo potrebbe significare non solo bassa capacità di gestire grandi quantità di traffico, ma soprattutto un alto rischio di attacchi informatici a discapito dei cittadini e dei loro dati. 

L’adozione del Cloud Computing nel settore pubblico potrebbe aiutare concretamente le Amministrazioni a offrire servizi digitali e infrastrutture tecnologiche autonomi, efficienti e affidabili, in linea con i principi di tutela della privacy, come previsto dalla Strategia Cloud Italia.

Strategia Cloud Italia: una visione Cloud First

Chi Siamo Strategia

La Strategia Cloud Italia è stata realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e vuole rispondere a tre bisogni: assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantire totale sicurezza e controllo sui dati e valorizzare le Amministrazioni e i servizi digitali. 

La Strategia si basa sul principio del “Cloud First”, che considera prioritario per la PA il ricorso a strumenti e tecnologie di tipo cloud rispetto a qualsiasi altra opzione tecnologica, e segue tre direttrici:

  • classificare i dati e i servizi della PA per guidare e supportare la migrazione al Cloud
  • qualificare i fornitori di Cloud Pubblico e i Servizi Cloud utilizzabili dalle Amministrazioni 
  • realizzare un’infrastruttura nazionale per l’erogazione di Servizi Cloud di Polo Strategico Nazionale, con le più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza, la cui gestione e controllo siano autonomi da soggetti extra UE

La nascita di Polo Strategico Nazionale

Per realizzare il consolidamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture digitali della PA, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha promosso la creazione di Polo Strategico Nazionale S.p.A., società di nuova costituzione partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei

L’obiettivo è quello di dotare la Pubblica Amministrazione di un’infrastruttura ad alta affidabilità, resiliente e indipendente, mettendo in campo tecnologie d’avanguardia. 

 

image

La realizzazione di Polo Strategico Nazionale si lega direttamente al concetto di autonomia tecnologica e al desiderio della comunità europea di avere un’indipendenza rispetto a società non UE che offrono servizi in ambito IT che coinvolgono dati e infrastrutture strategiche. PSN rappresenta la prima soluzione concreta per raggiungere una piena sovranità digitale dei dati.

Polo Strategico Nazionale, congiuntamente con altre iniziative promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), vuole accelerare la trasformazione digitale della PA.

Nascita Polo Strategico

Le tappe di PSN

image
24 agosto 2022

La convenzione

È stato firmato il contratto per l’avvio dei lavori di realizzazione e gestione di Polo Strategico Nazionale, secondo la tempistica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e le caratteristiche di sicurezza e sovranità dei dati definite nella Strategia Cloud Italia.

image
21 dicembre 2022

Il Collaudo

Il PSN è attivo per la finalizzazione della fase di collaudo dell’infrastruttura nelle sedi di Acilia e Pomezia nel Lazio, Rozzano e Santo Stefano Ticino in Lombardia, in accordo con le scadenze fissate dalla Concessione e dalla milestone del PNRR.

image
settembre 2024 – giugno 2026

Le Milestone

A partire dal 2023 Pubblica Amministrazione Centrale, Locale, Aziende Sanitarie potranno richiedere un finanziamento per completare la migrazione dei propri dati strategici e critici e servizi a Polo Strategico Nazionale.

La timeline del progetto prevede due importanti scadenze:

  • entro settembre 2024 almeno 100 Amministrazioni con almeno un servizio migrato sull’infrastruttura PSN
  • entro giugno 2026 almeno 280 Amministrazioni con un tetto minimo del 40% per i servizi che dovranno essere migrati verso Polo Strategico Nazionale
image
Step Polo Strategico

I prossimi passi di Polo Strategico Nazionale

Vogliamo accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di migrazione verso un’infrastruttura che offrirà un’alta garanzia di sicurezza e tutela dei dati, ma anche una maggior efficienza tecnica e ambientale. Una sfida importante che ci vedrà al fianco di partner tecnologici specializzati per supportare la PA. 

Siamo già al lavoro per definire, insieme alle Amministrazioni che vogliono aderire, le migliori strategie di migrazione e adozione dei servizi previsti dalla Strategia Cloud e fornire supporto anche in merito ai finanziamenti del PNRR.

Scopri come aderire