Vai al contenuto

Società trasparente

In questa sezione sono riportati tutti i documenti e le informazioni in linea con quanto richiesto dal:

  • Decreto legislativo n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, per la  disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Determinazione n. 1134 dell’Autorità nazionale Anticorruzione, che fa attuare nuove linee guida per la prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti pubblici economici. 
image

Trasparenza, integrità, coerenza

Crediamo nella conduzione degli affari condividendo una visione dell’etica come fattore imprescindibile per una crescita responsabile e sostenibile. Riconosciamo l’importanza e il rispetto di tutte le Leggi Anticorruzione, e ripudiamo ogni forma di corruzione. 

In ottica di trasparenza, vogliamo precisare che il capitale sociale di Polo Strategico Nazionale risulta così ripartito: TIM per il 45 %, Leonardo per il 25%, CDP Equity per il 20% e Sogei per il 10%. 

Nello specifico dei Soci risulta che: TIM è una società quotata in mercati regolamentati partecipata esclusivamente da soggetti privati; Leonardo è una società quotata in mercati regolamentati partecipata, per una quota pari al 30% dal MEF, pur dichiarando di non essere controllata dal MEF (ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile); CDP Equity è una società interamente partecipata da CDP (partecipata, a sua volta, per oltre l’80% dal MEF); infine,  Sogei è una società in house interamente partecipata dal MEF e soggetta al “controllo analogo” di quest’ultimo. Tale partecipazione, pari al 10% delle azioni disponibili, risulta inidonea a garantire al MEF un controllo o un’influenza dominante su Polo Strategico Nazionale. 

Bilancio 

Il primo bilancio di esercizio di Polo Strategico Nazionale è stato chiuso il 31 dicembre 2022 e la revisione legale dei conti è stata affidata a EY S.p.A. Nonostante PSN abbia avviato la propria attività da agosto 2022, in pochi mesi, che possiamo definire di investimento per la realizzazione dell’infrastruttura e di setup operativo, ha raggiunto traguardi significativi. 

image